Analisi delle Acque: tutte le informazioni
Obbligatorie per le imprese alimentari e agricole, le analisi delle acque potabili e non sono indispensabili per garantirne la salubrità, la qualità e la potabilità, come previsto dal D. Lgs. 31/01. Tali ricerche di laboratorio possono essere effettuate solo da aziende specializzate, operanti nel settore.
Analisi delle acque potabili, reflue, di pozzo/falda, acque scenografiche e da piscina
La Legionella è un batterio che si diffonde principalmente attraverso le condutture cittadine e gli impianti idrici degli edifici. I controlli sono obbligatori in tutti gli impianti pubblici e privati, compresi i centri benessere, gli impianti sportivi, le strutture ricettive, gli ospedali, gli studi dentistici e quant’altro.
Le analisi delle acque potabili prevedono un controllo non solo chimico e microbiologico, ma anche degli impianti (processi di raccolta, trasporto e imbottigliamento). I parametri rilevati devono pertanto restare contenuti in intervalli ben precisi.
Per acque reflue si intendono gli scarichi idrici con concentrazioni più o meno elevate di inquinanti. Oltre alle caratteristiche fisiche e chimiche, vengono controllati anche gli impianti di depurazione, in modo da definire la conformità degli scarichi.
Nonostante le acque di pozzo o di falda non vengano impiegate a scopo alimentare richiedono comunque accurati controlli degli impianti utilizzati in genere per l’irrigazione. I parametri rilevati non devono essere pericolosi per la salute.
Anche le acque scenografiche e da piscina seguono delle normative stringenti quasi quanto quelle per le acque potabili. Entrando in contatto con la pelle di adulti e bambini, è d’obbligo scongiurare qualsiasi rischio di contaminazione.
L’importanza delle analisi degli alimenti
Come previsto dai protocolli del sistema HACCP, le analisi microbiologiche degli alimenti devono essere eseguite per assicurare la massima qualità e sicurezza del cibo, valutando la presenza o meno di molecole e proteine che potrebbero risultare dannose o nocive per i consumatori.
I controlli accurati, inoltre, sono utili per quantificare la durabilità dei prodotti e i valori nutrizionali, nonché per riscontrare l’eventuale presenza di glutine, allergeni o dell’acrilammide, una sostanza chimica potenzialmente cancerogena e contenuta in un’ampia varietà di alimenti tra cui le patate, il caffè, i prodotti per la prima infanzia, da forno o nei cereali.
Perché sono obbligatorie le analisi delle superfici
Alle analisi degli alimenti, seguono gli attenti controlli delle superfici di contatto e quindi delle attrezzature di lavoro, dei macchinari, degli impianti, degli indumenti di lavoro e delle mani degli operatori, allo scopo di rilevare una probabile popolazione microbica (agenti pericolosi o nocivi per la salute delle persone).
In genere, per questa tipologia di analisi vengono impiegati dei tamponi specifici in grado di evidenziare l’eventuale presenza di batteri, funghi e lieviti che possono risultare dannosi per gli alimenti.
In casi particolari, alcune aziende specializzate nel settore delle analisi, provvedono a controllare la qualità dell’aria degli ambienti lavorativi, perché in essa si possono disperdere muffe o agenti chimici che, depositandosi sul cibo andrebbero a contaminarlo in maniera assai pericolosa.
Conclusione sull’analisi delle acque
È facile intuire che per la sicurezza dei consumatori è indispensabile che le acque e le superfici a contatto con gli alimenti vengano sottoposti a controlli costanti e regolari.
Trattandosi di analisi particolarmente dettagliate, non possono essere eseguite dai titolari delle aziende agricole e alimentari, a patto che non dispongano di attrezzature specifiche e a norma.
In genere, ci si appoggia a delle ditte esterne esperte e operanti da anni nel settore delle analisi delle acque, degli alimenti e delle superfici allo scopo di verificarne le condizioni chimiche, fisiche e biologiche.
Informazioni tratte da: https://www.gdmsanita.it/analisi-delle-acque.php