Come scegliere le giuste tapparelle per la propria casa
Una casa deve avere tutti i confort e le necessità possibili per funzionare nel migliore dei modi. Ecco perché quando scegli le tapparelle devono essere su misura per le tue esigenze. In commercio trovi un’ampia gamma di modelli di tapparelle, che possono fare al caso tuo a seconda del tipo di casa che hai e del budget che ti sei prefissato (tieni presente che chi acquista tapparelle può beneficiare anche di sgravi fiscali sulla dichiarazione dei redditi). Il bello delle tapparelle, siano essere in alluminio, in legno o in PVC sta anche nella loro manutenzione: basta rivolgersi a qualche esperto di riparazione tapparelle milano e tutti si risolve per il meglio.
Ma bando alle ciance, andiamo a vedere insieme, tutti i modelli che esistono di tapparelle in commercio e quali considerazioni nell’insieme devi fare prima di scegliere una tipologia piuttosto che un’altra e viceversa. Dai modelli in alluminio, a quelli in PVC, passando per le tapparelle blindate, per quelle in legno o per quelle avvolgibili. Vediamo tutto ciò che devi sapere.
Tapparelle: considera le funzioni che dovrebbero avere
Le tapparelle devono avere delle specifiche funzionalità se vuoi che tutto in casa tua funzioni come si deve. Come prima cosa devono essere in grado di mettere la stanza in isolamento, di illuminarla o tenerla al buio in base alle specifiche necessità. Al contempo deve avere una struttura e una conformazione tale da poter proteggere i vetri e l’interno della casa. Se scelte di ottima fattura creano anche un ottimo isolamento termico, resistono nel tempo a contatto con l’acqua e possono convertire in automatico il loro oscuramento.
Ci sono modelli e tipologie che hanno il loro pro e il loro contro, per cui è importante fare le opportune valutazioni, esaminando le caratteristiche di ogni modello e scegliere quello che più si adatta al caso tuo.
Perché scegliere i modelli elettrici
Ci sono i modelli elettrici che ormai stanno sostituendo quelli classici per finestre e porte molto ampie. Sono una valida alternativa per coloro che sono stanchi della tapparella classica, e che cercano un’alternativa di un certo spessore, per rendere la casa efficiente e moderna. Si adatta bene come modello a quelle case dove la tecnologia si fa spazio a discapito della tradizione. Ovviamente devi sapere che costa un po’ di più rispetto ad altri modelli, ma in compenso puoi godere di stabilità, durata e praticità.
Le tapparelle blindate
Quando scegliere le tapparelle blindate? Sicuramente quando senti quel bisogno di gestire la sicurezza della tua casa in modo diverso. Di solito si tende a protendere per questa tipologia dopo esser stati vittime di effrazioni o furti, ma quando si rifà la casa daccapo in generale dovrebbe già essere buona norma considerare l’idea della tapparella blindata. Sono un particolare modello che permette ugualmente di far passare aria e luce ma senza sollevarle. Sono durevoli nel tempo e hanno il vantaggio di adattarsi bene ad ogni tipo di casa, fermo restando che sono maggiormente consigliate a coloro che hanno ville o case a piano terra. Questo perché i ladri tendono ad entrare in case di facile accesso dove non è richiesto particolare sforzo o movimento.
Altri modelli in commercio
Quelli elencati sono solo alcuni dei modelli che puoi reperire in commercio. Il mercato è molto vasto e tutto dipende da quello di cui hai bisogno tu, a partire dal budget, passando per dimensioni, ingombro e bisogno estetico. Ad ogni modo confrontarti con un fabbro o comunque con un professionista è importante se vuoi raggiungere una scelta che sia fatta per bene e che ti possa garantire ogni beneficio e vantaggio di cui hai realmente bisogno. Comunque vada, la tapparella deve durarti nel tempo, quindi se puoi spendi qualche euro in più ma fai un investimento a lungo termine.