Porta del garage: i principali motivi di un malfunzionamento

Quando capita è sempre una noia di proporzioni notevoli: stiamo facendo riferimento alla porta del garage automatico che non funziona come dovrebbe. In questi casi, capita spesso di trovarla a metà, impossibilitata sia da chiudersi che da aprirsi del tutto.

In tutti questi casi, è chiaro che la prima preoccupazione che passa per la testa è quella relativa all’aspetto della sicurezza. Se la porta del garage automatica non si può chiudere del tutto, è chiaro che chiunque, specialmente nel corso delle ore notturne, potrebbe avere accesso all’interno del garage senza problemi.

Nel caso in cui dovesse capitare un simile problema, uno dei primi consigli che si devono seguire è quello senz’altro di mantenere la calma e, in seguito, fare affidamento sull’intervento di un fabbro Torino urgente, in maniera tale che un professionista possa capire a fondo il problema e trovare una soluzione adeguata.

I motivi che portano al bloccaggio

La porta elettrica del garage, quindi, può non funzionare per colpa dell’assenza della corrente, piuttosto che per un danno insorto all’improvviso. Nel primo caso, non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico, quanto piuttosto agire con intelligenza e prudenza.

Le porte sezionali automatiche, nella maggior parte dei casi, infatti, prevedono anche la possibilità di provvedere all’apertura manuale, non solo dall’interno, ma anche dall’esterno, andando a sfruttare la maniglia eventualmente presente, ma solo dopo aver portato a termine lo sblocco del motore.

Nel caso in cui un portone basculante del garage non dovesse più funzionare a dovere e rompersi del tutto, è chiaro che l’unica cosa da fare è quella di contattare il prima possibile l’assistenza dell’azienda da cui si è acquistato tale prodotto, oppure richiedere il pronto intervento di un professionista del settore, come ad esempio un fabbro, dotato dell’esperienza e delle competenze tali per poter intervenire. Come si può facilmente intuire, provare a riparare con il fai-da-te una porta del garage non è mai un’ottima soluzione, soprattutto se si tratta di un prodotto moderno e all’avanguardia.

La serratura è stata forzata

Tra le varie problematiche che possono riguardare la porta basculante del garage, è chiaro che diventa fondamentale prendere in considerazione anche la rottura della serratura. Si tratta di una situazione che si può verificare, in sostanza, per due ragioni: prima di tutto, può essere colpa dell’usura, nel caso in cui la serratura dovesse essere particolarmente vecchia. D’altro canto, però, la responsabilità potrebbe anche essere di qualche malintenzionato, che ha cercato di forzarla per poter avere accesso al garage.

In queste situazioni, è chiaro che il problema principale da risolvere è quello connesso al pericolo di non essere più in grado di richiudere la porta del garage oppure di rimanere chiusi all’esterno. Anche in questo caso è necessario contattare immediatamente un professionista del settore, che saprà come intervenire in maniera tempestiva per risolvere il problema, posto che nella gran parte dei casi si rende necessaria la sostituzione della vecchia serratura con una di nuova generazione.

In caso di sistema automatizzato, invece, è chiaro che non si può pensare di risolvere da soli il problema, ma si può sempre cercare di capire da cosa derivi. Ad esempio, in caso di porta basculante motorizzata si può verificare se il blocco possa essere causato da qualche danno occorso alla centralina, in particolar modo alla sua antenna. Spesso e volentieri, infatti, può capitare che dei disturbi radio provochino questo tipo di disagio. Altre volte, invece, il problema è legato alle interferenze che possono colpire i telecomandi e radiocomandi con cui si apre e chiude la porta basculante. In questo caso, è necessario focalizzarsi sulla qualità della ricezione, così come della trasmissione del segnale.