Fermare il diradamento precoce dei capelli: come infoltirli

Indice
1. Come capire se i capelli si stanno diradando?
2. Qual è la causa del diradamento precoce dei capelli?
3. Come fermare il diradamento precoce dei capelli e come infoltirli
3.1 Alimentazione
3.2 Integratori
3.3 Hair routine
3.4 Oli naturali
3.5 Henné
3.6 Fiale anticaduta
3.7 Sieri per capelli diradati
3.8 Microfibre di cheratina
4. Conclusioni

Una perdita importante di capelli può cambiare l’aspetto della chioma minando l’autostima, ma per fortuna non è impossibile fermare il diradamento precoce dei capelli. Ecco cosa fare se i capelli si diradano e come infoltirli!

Il diradamento dei capelli è un processo fisiologico che arriva quando il ciclo di vita del capello si è esaurito: quel capello non ricrescerà più. Il problema sussiste quando questa condizione interessa più follicoli piliferi.

Purtroppo alcune condizioni possono alterare il ciclo di ricrescita di uno o più capelli e portare a un diradamento precoce. La chioma inizia ad apparire spenta, disidratata e assottigliata e il cuoio capelluto diventa visibile, stravolgendo l’aspetto estetico e creando disagio.

Come capire se i capelli si stanno diradando?

La perdita dei capelli è un fenomeno normale che vede la caduta fisiologica di alcuni capelli e la ricrescita di nuovi capelli. Come capire invece se i capelli si stanno diradando e non cresceranno più?

I primi segnali da tenere sotto controllo sono il numero di capelli che resta sul cuscino e sul pettine; la comparsa di zone meno folte; la percezione distinta del cuoio capelluto con i capelli bagnati.

Qual è la causa del diradamento precoce dei capelli?

Il diradamento precoce dei capelli può interessare sia gli uomini che le donne, ma prelude a situazioni differenti (calvizie maschile e alopecia femminile).

Quando i capelli non ricrescono gli uomini iniziano a notare una lieve stempiatura che diventa sempre più evidente mese dopo mese e un diradamento in prossimità del vertice della testa.

Al contrario i capelli diradati nelle donne coinvolgono la testa in modo più uniforme, fatta eccezione per l’attaccatura frontale.

Qual è la causa del diradamento dei capelli nelle donne e negli uomini? Il diradamento capillare può derivare da condizioni fisiologiche, situazioni momentanee, disfunzioni e cause genetiche.

Non è possibile fare un elenco completo delle condizioni e dei fattori che possono influire sull’equilibrio del cuoio capelluto e sulla salute dei capelli.

Escludendo i fattori ormonali, però, spesso il diradamento della chioma dipende da uno squilibrio del cuoio capelluto determinato da una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee, la comparsa di forfora e l’arrivo della dermatite seborroica.

Come fermare il diradamento precoce dei capelli e come infoltirli

Il diradamento precoce dei capelli può essere fermato su due fronti, prendendosi cura della chioma e cercando di infoltirla in modo naturale.

Salvo casi gravi di calvizie, infatti, esistono alcune strategie per fermare il diradamento precoce dei capelli e infoltirli. Quali?

Alimentazione

Quando il diradamento dei capelli si nota ma non è in uno stadio avanzato allora è possibile intervenire con l’alimentazione.

Per sostenere la salute dei capelli e farli tornare sani e forti è indispensabile mangiare in modo vario ed equilibrato per fare un boost di proteine, vitamine e minerali.

Integratori

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per sostenere la salute del cuoio capelluto e dei capelli, ma potrebbe non essere sufficiente per ottenere risultati immediati e visibili.

Per questo motivo è possibile fare affidamento su prodotti a base di aminoacidi, vitamine e minerali formulati per infoltire i capelli oppure integratori anticaduta ad hoc come questo prodotto.

Hair routine

Tra le strategie utili a fermare il diradamento precoce dei capelli e a favorire il loro infoltimento c’è anche l’hair routine.

Per infoltire i capelli si possono usare shampoo, balsamo e maschere specifici anticaduta e ridensificanti per capelli sottili, disidratati e spenti.

In tal senso è necessario evitare l’uso di prodotti troppo aggressivi, l’impiego eccessivo di cere e gel per capelli e l’utilizzo di piastre liscianti e arricciacapelli.

Oli naturali

La Natura ci fornisce molti aiuti naturali per bloccare il diradamento dei capelli e tornare ad avere una chioma forte e in salute.

Tra quelli più apprezzati in termini di nutrimento e infoltimento ci sono sicuramente l’olio di ricino grazie alla ricchezza di acidi grassi Omega 3 e l’olio di oliva grazie al mix di nutrienti.

Henné

L’henné non è soltanto un pigmento in grado di ravvivare i riflessi dei capelli, ma riesce anche a infoltire la chioma.

La capacità di questa polvere di interagire con la cheratina del capello realizza un film attorno alla capigliatura che la rende più spessa e forte.

Fiale anticaduta

Negli ultimi anni c’è stato un vero boom di fiale anticaduta: il loro segreto è una formulazione concentrata e intensiva in grado di rinforzare e infoltire i capelli (specie se usata insieme ad altri trattamenti).

La maggior parte di questi prodotti promette di ridurre la caduta dei capelli, fortificare la chioma e stimolare la ricrescita di quei capelli non ancora “esauriti”. Poco alla volta i capelli diradati ricrescono.

Sieri per capelli diradati

In commercio si trovano tantissimi tipi di sieri per capelli fini e diradati dall’azione ridensificante che promettono di infoltire i capelli.

Microfibre di cheratina

A livello estetico si può lavorare sul diradamento capelli donne e uomini con soluzioni smart, come le microfibre di cheratina. Si tratta di una polvere volumizzante in grado di mascherare il diradamento.

Come riempire i buchi nei capelli? Come coprire stempiatura femminile? Basta applicare questa polvere sui capelli (puliti e asciutti) e aspettare qualche minuto affinché si attacchi ai capelli tramite carica elettrostatica.

Le microfibre di cheratina non fanno ricrescere i capelli, ma rendono la chioma immediatamente più corposa e voluminosa e coprono il diradamento. Neanche il vento, la pioggia o il sudore rovineranno l’effetto estetico volumizzante.

Conclusioni

Il diradamento precoce dei capelli non può essere considerato soltanto come un problema estetico, visto che rischia di minare l’autostima e il modo con cui si interagisce con gli altri. Per questo occorre agire in modo tempestivo e intelligente.