Problemi alle tapparelle: ecco i più frequenti e come risolverli

Gestire i problemi alle tapparelle non è semplice. In primo luogo, perché richiedono sempre una certa urgenza. D’altronde sono elementi fondamentali, che regolano la luce in entrata e garantiscono la privacy, non proprio benefit cui sia possibile rinunciare, per un lungo periodo di tempo almeno. Secondariamente, perché i meccanismi che regolano le “serrande”, questo il termine gergale con cui sono universalmente riconosciute, sono più complessi di quanto si possa immaginare.

Per questo e per altri motivi, il consiglio è di fare riferimento sempre a un professionista, piuttosto che puntare al fai da te. Tra l’altro, questi professionisti sono presenti ovunque, a prescindere dalla grandezza del centro abitato. Sicché cercare un esperto nella riparazione serrande a Torino, piuttosto che in qualsiasi altra grande, non differisce molto dal cercarlo in centri più piccoli.

Tapparelle guaste, i casi più frequenti

Al netto della vacuità dei tentativi fai da te, è bene comunque conoscere quali siano i problemi più frequenti, per comprenderne meglio la gravità e agire prima possibile.

  • Serratura rotta. La questione riguarda non tanto le tapparelle propriamente dette, quanto le serrande dei negozi e delle attività commerciali. La serratura guasta può essere stata resa tale da un tentativo di scasso ma anche dal semplice uso improprio.
  • Una o più bacchette spezzate. Questo problema riguarda le classiche tapparelle casalinghe, di quelle che si montano sulle finestre. Quando si rompono una o più bacchette, la tapparella fa molto fatica ad essere avvolta e spesso rimane bloccata.
  • Motore guasto. Questo problema riguarda invece le tapparelle motorizzate, che rappresentano comunque una soluzione sempre più diffusa. E’ difficile riconoscere a primo acchito un problema al motore, visto che i “sintomi” sono simili a molti altri problemi a componenti meccaniche. Per verificare che il guasto riguardi proprio il motore è necessario movimentare la tapparella manualmente. Se scorre senza intoppi, allora la “colpa” è del motore. Più che una riparazione, in questi casi, si procede però con la sostituzione del pezzo guasto.
  • Molle usurate. Anche questo problema riguarda le serrande elettriche. Quando le molle sono usurate, la serranda in genere si blocca a metà. Si ravvisa, quindi, un problema anche all’elettrofreno, che si fregia del contributo delle molle. Anche nella fattispecie delle molle usurate, c’è ben poco da fare, una volta individuato l’origine del guasto: sostituire il componente.

A chi rivolgersi

A meno che non siate del mestiere, il fai da te è sconsigliato. I problemi alle serrande, per quanto all’apparenza facili da risolvere, richiedono competenze specifiche. Senza contare il rischio infortunio, tutt’altro che peregrino, specie se la serranda è in metallo, elettrica, di quelle utilizzate per i negozi e le attività commerciali.

Proprio la presenza, piuttosto frequente, di meccanismi elettrici di fatto mette fuori gioco gli appassionati del fai da te. I manufatti elettrici, come le serrande da negozio e le tapparelle per finestre più avveniristiche, sottostanno a dinamiche e presentano componenti che esulano dall’esperienza del semplice appassionato del fai da te, dei lavori in casa etc.

Dunque, rivolgetevi a un esperto. Nello specifico, un esperto che sia in grado di intervenire nel più breve tempo possibile. Spesso, infatti, la rottura è repentina e vi è il rischio concreto di rimanere esposti alla vista altrui, alle violazioni di domicilio etc.

Il professionista, poi, dev’essere in grado di dialogare efficacemente con il cliente. Può sembrare strano, ma molti peccano da questo punto di vista. Dialogare significa spiegare con trasparenza cosa si andrà a fare e perché, fornire una rapida ed dettagliata preventivazione dei costi etc. Ovviamente, il professionista deve esprimere competenza, deve avere una certa esperienza. Da questo punto di vista, potete fare riferimento anche al semplice passaparola, che è comunque indice di buona reputazione.