Come accogliere l’anno nuovo in grande stile

Il Capodanno a Roma richiede organizzazione e idee chiare. Le proposte sono infatti tantissime, adatte a ogni esigenza, a ogni tasca e a ogni passione.

Si cerca l’esperienza culinaria indimenticabile? Un locale alla moda? Il concerto o lo spettacolo teatrale a lungo rimandati? Ci sono iniziative per tutti. Quindi, se state cominciando a guardarvi intorno, per voi abbiamo selezionato una serie di idee eventi per festeggiare il capodanno a Roma e accogliere l’anno nuovo in grande stile.

Ristoranti, cenoni e tradizioni

Se avete deciso di festeggiare con una cena al ristorante, l’offerta è veramente ampia. La cosa più difficile sarà proprio doversi limitare a una sola scelta.

La cucina tradizionale romana, con i suoi piatti iconici e con le immancabili lenticchie con cotechino o zampone, si trova facilmente nelle trattorie del centro, in special modo nella zona del Portico di Ottavia e a Trastevere. I nomi sono tanti, come Giggetto al Portico di Ottavia, Armando al Pantheon, l’Hosteria Grappolo d’Oro, Da Enzo a Trastevere.

Se invece la scelta si orienta verso cenoni presso ristoranti ampi, che servono menù raffinati e isole a buffet, con musica dal vivo e intrattenimento per tutta la famiglia, il consiglio è quello di controllare l’offerta dei principali alberghi della capitale. Mercure, Sheraton, Hilton… sia le grandi catene che gli alberghi storici offrono soluzioni estremamente interessanti.

Per chi invece cercasse l’esperienza insolita, quella che durante l’anno non ci si riesce o non ci si può concedere, ci sono anche i menu speciali offerti dai ristoranti dei grandi chef stellati. Se quindi ci si vuole regalare un Capodanno da ricordare o si vuole stupire il nostro partner, una cena a La Pergola o da Giuda Ballerino potrebbe essere la soluzione vincente.

Concerti e spettacoli

Ma come accogliere l’anno nuovo in grande stile quando il cenone rappresenta, sì, qualcosa di importante, ma secondario rispetto al festeggiamento vero e proprio?

Il suggerimento più semplice è quello di unirsi al Concertone di piazza, quest’anno ospitato al Circo Massimo. Oltre alle esibizioni canore di artisti nazionali e internazionali, saranno organizzati spettacoli di fuochi d’artificio e si brinderà tutti insieme allo scoccare della mezzanotte.

Per chi cercasse invece feste e club esclusivi, Roma è famosa per la sua vita notturna vibrante. Molti locali organizzano feste speciali per il Capodanno. Il centro storico, ma anche Trastevere, Testaccio e San Lorenzo, offrono, con stili diversi, open bar, musica dal vivo e DJSet.

Teatri e relax

L’offerta di spettacoli teatrali, serate a tema ed esperienze relax è un altro degli ambiti da indagare.

Appassionati di tango? Di balli caraibici? Di liscio? Sicuramente la capitale offre la soluzione che fa per voi. Nelle grandi ville fuori dal centro si organizzano anche serate a tema, come la Cena con Delitto, organizzata dal ristorante 704.

C’è però anche la possibilità di un approccio più rilassato al nuovo anno. L’offerta di esperienze termali e percorsi benessere, con un cenone studiato per soddisfare il palato e contemporaneamente riequilibrare il nostro organismo è molto vasta, rendendo l’ultimo dell’anno un momento di autentico stacco dallo stress quotidiano.

Per quanto riguarda gli spettacoli, molti teatri e auditorium organizzano eventi.

Da Brignano all’Auditorium Conciliazione a Edoardo Leo al Parco della Musica, dallo Schiaccianoci al teatro dell’Opera, ad Abracadabra presso il Manzoni, l’offerta è vastissima. Ogni teatro di Roma si sta organizzando per offrire uno spettacolo, una cena light e, allo scoccare della mezzanotte, un brindisi con spumante, lenticchie e cotechino.

Le soluzioni sono tante e adatte a ogni necessità. Non vi resta che coinvolgere amici e famiglia e scegliere l’evento più adatto a voi.