Marketing digitale, come ottenere buoni risultati e target raggiungibili

Le campagne di marketing, da parte delle piccole, medie e grandi imprese, si sono ormai spostate da tempo in tutto o in parte sul digitale. Rispetto alla pubblicità sui media tradizionali, dalla carta stampata alla radio, e passando per la televisione, le aziende continuano infatti ad investire risorse crescenti sui nuovi media, a partire dai social network, attraverso strumenti e servizi mirati come quelli presenti su www.marketing-seo.it .

Investire nel marketing digitale, come si ottengono buoni risultati

Quando si investono risorse rilevanti nel marketing digitale è chiaro che le imprese puntano ad ottenere dei buoni ritorni, anche nel brevissimo periodo, ragion per cui tocca alle aziende specializzate nel digitale fare in modo che si possa massimizzare non solo la visibilità, ma anche e soprattutto le vendite, ovverosia quelle che nel gergo di settore vengono definite come le conversioni.

Pur tuttavia, con il marketing digitale, anche pianificando delle campagne pubblicitarie aggressive, i ritorni ed i risultati attesi non si ottengono mai subito. Anzi, è bene diffidare di quelle web agency che promettono risultati e conversioni fuori mercato in quanto c’è sempre la concorrenza di settore, così come ci vuole tempo per destare l’interesse del pubblico in Rete anche in base alla tipologia di canale che è stato scelto.

Risultati marketing digitale, target raggiungibili senza bacchetta magica

Per il successo aziendale il marketing digitale può fare molto, ma non fare tutto come ad esempio andare a coprire ed a mitigare problemi o difetti gravi all’interno di un’impresa non solo da un punto di vista produttivo, ma anche organizzativo e gestionale.

In altre parole non si ottengono risultati tangibili e raggiungibili, con il marketing digitale, a partire ad esempio dal posizionamento seo di un sito, con una qualche bacchetta magica, ma sempre con delle strategie mirate e concordate che spesso, al fine di ottenere buoni risultati, sono di medio e di lungo periodo.

Posizionamento seo, ecco la richiesta più gettonata nel marketing digitale

Per esempio, nell’ambito del marketing digitale una delle richieste più comuni, da parte di un’azienda che si rivolge ad una web agency, è quella di ottenere, sulla ricerca organica su Google, i primi posti nelle pagine del motore in base a quelle che sono, per il proprio business, le parole chiave di interesse.

In tal caso la richiesta del cliente non è altro che l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ai fini della SEO, che allo stesso modo non è basata su trucchi o su formule magiche, ma su un lavoro duro che, tra l’altro, richiede pure tempo e tanta pazienza prima di poter cogliere i frutti rispetto a quanto è stato investito.

Di conseguenza, volendo dare una risposta alla domanda ‘Quanto tempo serve per ottenere risultati con il digital marketing?’, questa dipende non solo dagli obiettivi prefissati, ma anche dal proprio modello di business fermo restando che, attualmente, le campagne che generano i migliori ritorni sono in genere quelle che sono basate sugli annunci sponsorizzati non solo sui motori di ricerca, ma anche su social network come Twitter e Facebook.