Organizzare un evento su suolo pubblico: qual è la procedura?

Se parliamo di eventi pubblici organizzati su spazi pubblici, come una manifestazione pubblica, un concerto, una sagra, o altre iniziative, occorre considerare che per la loro preparazione è necessario affrontare diverse questioni.

L’organizzazione di eventi su suolo pubblico a Roma, a Napoli, a Torino, l’organizzazione eventi Milano e anche in altre città e località italiane prevede infatti un iter burocratico da rispettare in toto, oltre a un iter pratico. Entrambi possono variare a seconda delle esigenze.

Per maggiori informazioni su questo argomento, invitiamo a leggere i prossimi paragrafi.

 

Organizzazione di eventi su suolo pubblico: aspetti burocratici

Per organizzare un evento su un suolo pubblico, occorre chiedere il permesso dal Comune, rivolgendosi allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) presentando ad esso tutta la documentazione necessaria, per via telematica.

Quali documenti occorre fornire? Dipende dal tipo di evento:

  • Nel caso di eventi con meno di 200 persone e che terminano entro la mezzanotte occorre presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Inoltre è necessaria una relazione tecnica di un professionista in merito alle condizioni di sicurezza.
  • Nel caso di eventi con più di 200 persone e/o che terminano dopo la mezzanotte, è necessario anche ottenere dal Comune un’autorizzazione per manifestazione di pubblico spettacolo. Inoltre, occorre anche richiedere il parere favorevole allo svolgimento da parte della Commissione di Vigilanza Comunale per i Pubblici Spettacoli.

Bisogna anche pagare il canone di occupazione di suolo pubblico, a meno che il Comune non rilasci il patrocinio in merito all’iniziativa che si intende organizzare.

Al SUAP bisogna inoltre presentare, in tutti i casi, anche il piano di emergenza della manifestazione. Si tratta di un documento in cui specificare tutte le misure che si intende adottare per garantire la sicurezza dei partecipanti e degli addetti ai lavori durante lo svolgimento dell’evento.

In più, è necessario confrontarsi con il Comune in merito a quanto disposto dall’articolo 22 comma 3-bis del d.l. 50/2017 che chiede ai privati di farsi carico interamente delle spese del personale della polizia locale. Gli agenti di polizia locale sono indispensabili per le attività di sicurezza, oltre che per garantire la fluidità della circolazione stradale nel corso dello svolgersi dell’avvenimento.

Per quanto riguarda l’utilizzo di impianti di diffusione sonora e/o di strumenti musicali, bisogna fare una distinzione tra due casi:

  • Se non si ha intenzione di superare le soglie della zonizzazione acustica comunale, è sufficiente una formale comunicazione ai fini dell’impatto acustico che va presentata al SUAP.
  • Se invece si intende superare i limiti della zonizzazione acustica comunale occorre una apposita autorizzazione. Quest’ultima si può ottenere inviando al SUAP una documentazione sull’impatto acustico redatta da un tecnico, indicando le varie misure previste per ridurre le emissioni sonore.

 

Organizzazione di eventi su suolo pubblico: aspetti pratici

Una volta ultimati i passaggi burocratici, occorre pensare ad organizzare la manifestazione da un punto di vista pratico. Per esempio:

  • Montare il palco e le varie attrezzature necessarie (rispettando il decreto interministeriale del 22 luglio 2014).
  • Delimitare l’area in cui svolgere l’iniziativa.
  • Definire le vie di fuga e posizionare la segnaletica.
  • Attivarsi per avere a disposizione il personale sanitario, il personale antincendio e gli steward per la gestione della sicurezza.